Sampei Shirato Unofficial Italian Forum

Kamui Gaiden - live action, Aspettando settembre...

« Older   Newer »
  Share  
Daeva-kun
view post Posted on 12/11/2009, 10:22




Io invece ho trovato solo stupidi music video fatti tra l'altro con fotogrammi FISSI.

Io delle recensioni altrui mi fido fino a un certo punto, la maggior parte sono stillate da incompetenti XD
Ripeto, secondo me sarà molto simile al film di Azumi.
 
Top
KatrinSauber
view post Posted on 6/5/2010, 03:50




Quindi non capisco... questo film è irreperibile? :(
Anche io ho provato a cercarlo ma non ho trovato nulla. Qualcuno alla fine l'ha visto?!?
 
Top
Monfrin
view post Posted on 8/5/2010, 18:43




KatrinSauber dice:
CITAZIONE
Quindi non capisco... questo film è irreperibile? :(
Anche io ho provato a cercarlo ma non ho trovato nulla. Qualcuno alla fine l'ha visto?!?

Sto provando a scaricarlo tramite AdunanzA, spero che vada a buon fine! :D
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 10/5/2010, 18:28




Incrociamo le dita!
Katrin, in realtà non è che sia introvabile, mi pare che lo vendessero in dvd originale in qualche negozio online (c'era anche la possibilità di comprare un making of che però non aveva i sottotitoli in inglese, quindi...). Quello che temo è che manchino i sottotitoli in qualche lingua conosciuta anche per il dvd...
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 14/5/2010, 21:01




Monfrin ha colpito ancora e ci ha fatto avere il film di Kamui!
Tenete d'occhio gli aggiornamenti del sito per ulteriori nuove - e, va da sé, il forum per i commenti! :)
 
Top
KatrinSauber
view post Posted on 15/5/2010, 19:11




Optimus!!! ::14::
Anch'io ho provato con adunanza ma non ho mai trovato nulla... vabeh *__* grazie Monfrin!!
Devo cercare sul sito per il download? non ho ben capito.. xD
 
Top
Monfrin
view post Posted on 15/5/2010, 23:19




KatrinSauber dice:
CITAZIONE
Anch'io ho provato con adunanza ma non ho mai trovato nulla... vabeh *__* grazie Monfrin!!

Prego Katrin! :D
Comunque quando ho fatto la ricerca su AdunanzA ho trovato appena tre file, e ho impiegato diversi giorni per scaricarli, segno che non erano in molti a condividerli. Penso che siano stati messi in condivisione davvero da pochissimo tempo, forse è anche per questo che non eri riuscita a trovarlo, almeno credo.
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 16/5/2010, 01:05




CITAZIONE
Devo cercare sul sito per il download? non ho ben capito.. xD

Yes! Nei prossimi giorni lo carico su Veoh - se si può ancora fare - o mal che vada in qualche server per il download e ve lo passo. L'ho appena finito di vedere. Commenti scemotti a caldo:

1) Zero ai costumisti: le parrucche dei personaggi sono OSCENE e a volte i personaggi sembrano combattere in pigiama;
2) Shirato è mille passi avanti al cinema: il dinamismo delle sue tavole non si riesce a rendere vagamente nemmeno con i mezzi della computer grafica applicata ad una pellicola vera. La soluzione che hanno adottato qui (un misto Matrix e La tigre e il dragone) non rende per niente giustizia: i movimenti dei ninja sono troppo lenti e totalmente privi di quella potenza che invece si riesce a percepire perfettamente dai disegni. Questo penso dia davvero l'idea dell'Eccellenza del Maestro;
3) hanno edulcorato tutto l'edulcorabile, ma me l'aspettavo. Idem dicasi per le modifiche alla trama;
4) l'attore che fa Fudo è di gran lungo il più figo del cast, e francamente l'avrei visto molto meglio nei panni di Kamui che non il buon Kenichi Matsuyama;
5) Non hanno reso per niente giustizia alla povera Sugaru;
6) La fotografia, però, è davvero spettacolare.
 
Top
KatrinSauber
view post Posted on 17/5/2010, 11:33




Si vede che si son buttati sulla fotografia.. xD
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 17/5/2010, 15:33




Uffa, il primo tentativo di caricamento del film è andato a remengo. Stasera ci riprovo, comunque! Appena è pronto, vi avviso via forum, così ve lo potete gustare prima dell'aggiornamento ufficiale sul sito! :D
 
Top
KatrinSauber
view post Posted on 17/5/2010, 17:41




Graciasss!!! *___*
 
Top
Monfrin
view post Posted on 18/5/2010, 14:08




Uff! Finalmente sono riuscito a finire di vederlo questo benedetto film! :P
Odio le visioni-spezzatino, ma purtroppo non ho potuto fare altrimenti.

Lan awn shee dice:
CITAZIONE
1) Zero ai costumisti: le parrucche dei personaggi sono OSCENE e a volte i personaggi sembrano combattere in pigiama;

Ah ah ah! :lol:
Credo che tu ti riferisca alla scena del combattimento subacqueo tra Sugaru e Kamui, in effetti sembra quasi che lei indossi vestaglia e pantaloni del pigiama! :lol:
Certo che però sono decisamente più vestiti rispetto al fumetto e all'anime, qui Kamui indossa per lo più una specie di jinbei piuttosto rozzo, rispetto all'abito (di cui ignoro il nome) senza pantaloni che porta nel manga e nell'anime. Oltre al fatto che nella pellicola Kamui calza sempre dei waraji (sandali infradito di paglia) mentre nella serie animata e nel fumetto è praticamente sempre scalzo.
Comunque sia, nobili a parte, sono tutti vestiti come dei "polòt" come si dice dalle mie parti! :P

CITAZIONE
2) Shirato è mille passi avanti al cinema: il dinamismo delle sue tavole non si riesce a rendere vagamente nemmeno con i mezzi della computer grafica applicata ad una pellicola vera. La soluzione che hanno adottato qui (un misto Matrix e La tigre e il dragone) non rende per niente giustizia: i movimenti dei ninja sono troppo lenti e totalmente privi di quella potenza che invece si riesce a percepire perfettamente dai disegni. Questo penso dia davvero l'idea dell'Eccellenza del Maestro;

E qui effettivamente non posso che darti ragione al 100%! Se c'è una cosa che fa grande l'arte del Maestro è proprio la dinamicità che esprimono le sue tavole, cosa che stimola la mente del lettore a riempire tra una vignetta e l'altra con il movimento immaginato. Cosa che può essere resa ancora decentemente con l'animazione parziale, tipica dei serial tv datati, ma che risulta del tutto insufficiente nel cinema dal vivo e nella full animation di tipo disneyano. Come giustamente fai notare, neppure l'uso di tecniche di ripresa tipiche del moderno cinema di Hong Kong (tipo Matrix), o della computer graphic, riescono a far passare quel fastidioso senso di lentezza ed innaturalità che occorre a chi è abituato a godere del fumetto. In effetti questo è un pregio grandissimo dell'arte fumettistica che il cinema non può ancora, ed io credo che mai riuscirà, ad eguagliare.

CITAZIONE
3) hanno edulcorato tutto l'edulcorabile, ma me l'aspettavo. Idem dicasi per le modifiche alla trama;

Beh, questo credo sia stato fatto per allargare il più possibile la base dei potenziali spettatori, in effetti certe scene nel manga erano davvero troppo truculente o scabrose (vedi ad esempio lo stupro che subisce Sugaru) per essere digeribili a tutti, Quindi onde evitare che venisse ristretto ad un'audience di soli adulti si è dovuto tagliare inevitabilmente qualcosa. In ogni caso qualche crudezza è rimasta, vedi i due "testoni" che compaiono alla corte del castello (purtroppo non capendo quasi nulla dei dialoghi non posso esserne sicuro, ma credo che fossero quelli di due sventurati servi su cui il Daimyo si accanisce dopo la mutilazione del suo Ichijirou; ama in ogni caso mi sembravano talmente falsi da sembrare fatti di legno dipinto); oppure alla fine nello scontro tra Kamui e Fudo. Per quanto riguarda le modifiche della trama, esse effettivamente tolgono qualcosa alla profondità della storia originale, si è puntato più sulla spettacolarità che all'aspetto della denuncia tanto caro a Shirato. Ma del resto in due ore era davvero difficile concentrare una trama così ricca e profonda come quella della storia di Kamui. Ho trovato veramente odiosa e spregevole la figura del Daimyo di Yumigahama, marginale nell'anime e nel manga mentre qui assai più importante, che strillava e si agitava come una gallina isterica sfogandosi poi con i suoi malcapitati sottoposti per la sua incapacità a catturare Hanbei, tanto che quando Kamui e sugaru compiono la loro incursione per librare Hanbei dalla croce, avrei davvero voluto vedere la moglie del povero pescatore riuscire almento a piazzare un bel calcione sui denti a quel feudatario arrogante, vigliacco e bastardo fino al midollo! Questo sì che che è un personaggio ricorrente nelle storie di Shirato come Akame e Sasuke.

CITAZIONE
4) l'attore che fa Fudo è di gran lungo il più figo del cast, e francamente l'avrei visto molto meglio nei panni di Kamui che non il buon Kenichi Matsuyama;

A me sono piaciute moltissimo le attrici che interpretano Sugaru e Sayaka! :D

CITAZIONE
5) Non hanno reso per niente giustizia alla povera Sugaru;

Già, in effetti hanno pure modificato anche la vicenda del primo incontro tra la kunoichi e Kamui, facendola avvenire parecchi anni prima, quando il nostro eroe era ancora un ragazzetto in pieno addestramento.

CITAZIONE
6) La fotografia, però, è davvero spettacolare.

Concordo in pieno, è senz'altro la cosa più riuscita di tutto il film. Aggiungo pure anche la canzone sui titoli di coda, mi è piaciuta davvero moltissimo! :woot:

Serebbe davvero bello comunque che questo film venisse importato anche in Italia anche solo per home video, di sicuro è assai meglio di tante altre pellicole d'azione vuote di qualsiasi contenuto che passano al cinema ed in TV. Magari potesse la Dynit esaudire questo desiderio! ::14::
Comunque sarebbe già una gran cosa che qualcuno subbasse questo film! :)



 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 18/5/2010, 15:22




Ieri sera ho giusto finito di scrivere la recensione ufficiale per il sito. :D

CITAZIONE
Comunque sia, nobili a parte, sono tutti vestiti come dei "polòt" come si dice dalle mie parti! :P

Ahah, e come si potrebbe tradurre in italiano?
Comunque non so, mi sembrano così infagottati, così imbacuccati da sembrare goffi... Ang Lee ha dimostrato che puoi combattere vestito coi camicioni a campana e sembrare ugualmente agile e rapido ed elegante, per questo i costumisti di Kamui meritano davvero una tirata di orecchie.
Anche i responsabili dei combattimenti, a dire il vero: capisco la scelta di voler puntare sulla spettacolarità, ma personalmente ho trovato le coreografie degli scontri parecchio banali e noiose. Salvo solo le scene del kasumigiri - quelle invece trovo siano state fatte davvero MOLTO bene - e alcuni combattimenti nel bosco, anche se ci sono le slow motion alla matrix che non mi fanno impazzire.

CITAZIONE
In effetti questo è un pregio grandissimo dell'arte fumettistica che il cinema non può ancora, ed io credo che mai riuscirà, ad eguagliare.

Io sono fiduciosa per il futuro. In fondo, rispetto ai bei vecchi tempi di Watari, in cui l'effetto speciale della corsa dei ninja era appendere il bambino davanti a un rullo, siamo quasi alla fantascienza! XD
Come ti dicevo, probabilmente l'approccio sbagliato è voler fare un film 'puro' sulla base di Shirato. Attualmente non si può: credo che sarebbe stato meglio rimanere nel campo dell'ibrido, un po' come hanno scelto di fare per Sin City. Non per niente una delle parti più belle sono i primi cinque minuti, quelli in cui mostrano le tavole originali "riviste".
Mi chiedo, comunque, come mai nessuno osi provare la strada del film di animazione. Di certo l'animazione odierna è assolutamente in grado di restituire alla storia di Kamui la giusta alchimia...
CITAZIONE
Beh, questo credo sia stato fatto per allargare il più possibile la base dei potenziali spettatori, in effetti certe scene nel manga erano davvero troppo truculente o scabrose (vedi ad esempio lo stupro che subisce Sugaru) per essere digeribili a tutti, Quindi onde evitare che venisse ristretto ad un'audience di soli adulti si è dovuto tagliare inevitabilmente qualcosa. In ogni caso qualche crudezza è rimasta, vedi i due "testoni" che compaiono alla corte del castello (purtroppo non capendo quasi nulla dei dialoghi non posso esserne sicuro, ma credo che fossero quelli di due sventurati servi su cui il Daimyo si accanisce dopo la mutilazione del suo Ichijirou; ama in ogni caso mi sembravano talmente falsi da sembrare fatti di legno dipinto); oppure alla fine nello scontro tra Kamui e Fudo.

Anch'io penso che le reticenze siano dovute soprattutto a questione di rating. Tuttavia non riesco a 'perdonarli' del tutto: sapevano che Shirato ha quel livello di crudezza, senza il quale non è più lui. Se ti spaventa il suo realismo, metti in scena qualcos'altro. Insomma, apprezzo tantissimo Sai per aver cercato di riportare in auge Kamui, ma trovo odioso il suo averlo voluto normalizzare. Sarebbe come prendere l'Amleto e togliere tutti i morti - non si fa, non si fa! ::28::
Comunque, se hai notato, anche nel caso delle due teste mozzate non c'è UNA goccia di sangue. Le quantità ematiche del film sono quasi ridicole. Schizza un po' al taglio della zampa di Ichijiro e alla fine, nel duello con Fudo - ma in modo totalmente innaturale e comunque sempre in scarsa quantità. Guardavo i ninja che si accoppavano e pensavo che quando mi taglio con la carta sanguino di più... :P

CITAZIONE
A me sono piaciute moltissimo le attrici che interpretano Sugaru e Sayaka! :D

A me invece Sugaru non è piaciuta. Sayaka sì, è stata brava, ma Koyuki mi ha deluso. E' vero - lo specifico meglio nella recensione - che in parte è colpa della sceneggiatura, perché comunque non è in grado di far trasudare la reale angoscia di Sugaru, ma l'attrice comunque è fissa nella stessa espressione per tutto il film. E' sempre sintonizzata sullo sguardo leggermente bieco, preoccupato e incazzatello. Non si smuove di un millimetro, nemmeno quando muore. Ma Sugaru è una FURIA, è un animale che vuole vivere e che vuole difendere la sua famiglia! Come si fa a cristalizzarla sull'atarassia? Niet, io la boccio. :P

CITAZIONE
Serebbe davvero bello comunque che questo film venisse importato anche in Italia anche solo per home video, di sicuro è assai meglio di tante altre pellicole d'azione vuote di qualsiasi contenuto che passano al cinema ed in TV. Magari potesse la Dynit esaudire questo desiderio! ::14::
Comunque sarebbe già una gran cosa che qualcuno subbasse questo film! :)

Difficile, ma non impossibile! In fondo, se esistono sub per Ninja Bugeicho (anche se sono sub incomprensibili)...
 
Top
Lan awn shee
view post Posted on 18/5/2010, 21:09




Ne frattempo sono riuscita a caricare la prima delle quattro parti in cui ho dovuto dividere il film. Mi spiace, Veoh è lentissimo e continua ad impallarsi, ma non demordo. Se volete guardarvi il primo quarto di film, le voilà!
Kamui Gaiden 1
Domani riprovo a caricare la seconda - così arriveremo a metà film. Intanto sto lavorando sulle screenshot. ::21::
 
Top
Monfrin
view post Posted on 19/5/2010, 00:25




Lan awn shee dice:

CITAZIONE
Ieri sera ho giusto finito di scrivere la recensione ufficiale per il sito. :D

Non vedo l'ora di poterla leggere! :)

Lan awn shee ha detto con riferimento a "polòt":

CITAZIONE
Ahah, e come si potrebbe tradurre in italiano?

Ah, ah, beh vuol dire straccione, o comunque qualcuno che si veste come tale! :P
Tra l'altro la pronuncia secondo l'ortografia italiana è "pulòt".

CITAZIONE
Comunque non so, mi sembrano così infagottati, così imbacuccati da sembrare goffi...

Già, non posso darti torto, ma comunque credo siano costumi realistici, per quanto esteticamente brutti.

CITAZIONE
Io sono fiduciosa per il futuro. In fondo, rispetto ai bei vecchi tempi di Watari, in cui l'effetto speciale della corsa dei ninja era appendere il bambino davanti a un rullo, siamo quasi alla fantascienza! XD

Eh eh! Certo che gli effetti speciali di oggi sono qualcosa che nemmeno la più fervida immaginazione negli anni '60 avrebbe potuto prevedere. Ma stiamo parlando di un'epoca dove furoreggiavano i vari kaiju eiga di Gojira, Gamera & C., e quindi se il pubblico stava al gioco con quei titolì lì, poteva farlo senz'altro con Watari, specialmente se si trattava di ragazzini. Oggi il pubblico è senz'altro diverso e meno incline alle ingenuità, anche se comunque ci sono senz'altro anche persone che trovano coinvolgente la visone di scene alla Matrix.

CITAZIONE
Mi chiedo, comunque, come mai nessuno osi provare la strada del film di animazione. Di certo l'animazione odierna è assolutamente in grado di restituire alla storia di Kamui la giusta alchimia...

L'animazione è senz'altro la strada più congeniale per questo tipo di storia, però quella moderna tende sempre più o ad avvicinarsi alla realtà come la ripresa dal vivo, oppure a battere la strada opposta e rappresentare qualcosa di palesemente inverosimile. So che potrà sembrarti un paradosso ciò che ti sto dicendo, ma io la vedo così: l'animazione grezza e con un numero di disegni relativamente basso tipica degli anni della serie di Kamui per me si avvicina molto di più allo stile grafico di Shirato di quanto non possa fare quella sontuosa e piena computer graphic in uso in certe produzioni dei nostri giorni. Prova ad immaginarti, per assurdo, un remake di Kamui o di Sasuke fatto dallo staff di Last Exile o di Code Geass; che impatto avrebbe?! Io proprio non riesco a figurarmelo... se non qualcosa di profondamente diverso da quello che è il fumetto originale. Naturalmente sarei ben felice che si dimostrasse il contrario.

CITAZIONE
Anch'io penso che le reticenze siano dovute soprattutto a questione di rating. Tuttavia non riesco a 'perdonarli' del tutto: sapevano che Shirato ha quel livello di crudezza, senza il quale non è più lui. Se ti spaventa il suo realismo, metti in scena qualcos'altro. Insomma, apprezzo tantissimo Sai per aver cercato di riportare in auge Kamui, ma trovo odioso il suo averlo voluto normalizzare. Sarebbe come prendere l'Amleto e togliere tutti i morti - non si fa, non si fa! ::28::

Eh lo so, ma l'esigenza di raccogliere il massimo al botteghino alla fine prevale su tutto, purtroppo! :(

CITAZIONE
Comunque, se hai notato, anche nel caso delle due teste mozzate non c'è UNA goccia di sangue. Le quantità ematiche del film sono quasi ridicole. Schizza un po' al taglio della zampa di Ichijiro e alla fine, nel duello con Fudo - ma in modo totalmente innaturale e comunque sempre in scarsa quantità. Guardavo i ninja che si accoppavano e pensavo che quando mi taglio con la carta sanguino di più... :P

A dire il vero quella dei due "testoni" mi è sebrata proprio una caduta di stile senza alcuna giustificazione, ma dai, si vede benissimo che sono di legno! :P Era meglio se la tagliavano! Quanto al sangue che non si vede, o che meglio ce n'è troppo poco, beh forse penso che sia per esigenze televisive. Non so se ti ricordi, ma molti anni fa (era all'incirca alla metà degli anni '80) era andata in onda su Rai 2 una serie di telefilm dal titolo "Samurai senza padrone" con Toshiro Mifune nei panni del protagonista, il ronin Kujuro Toge. Ebbene questo samurai ogni puntata affettava diverse decine di avversari, ma non si vedeva neanche una goccia di sangue uscire dai loro corpi, quando invece logica avrebbe suggerito che ne sarebbe dovuto zampillare una quantità enorme come da delle fontane! Credo che per il film di Kamui il motivo sia lo stesso, massimizzare il profitto magari anche con un passaggio televisivo.

CITAZIONE
A me invece Sugaru non è piaciuta. Sayaka sì, è stata brava, ma Koyuki mi ha deluso. E' vero - lo specifico meglio nella recensione - che in parte è colpa della sceneggiatura, perché comunque non è in grado di far trasudare la reale angoscia di Sugaru, ma l'attrice comunque è fissa nella stessa espressione per tutto il film. E' sempre sintonizzata sullo sguardo leggermente bieco, preoccupato e incazzatello. Non si smuove di un millimetro, nemmeno quando muore. Ma Sugaru è una FURIA, è un animale che vuole vivere e che vuole difendere la sua famiglia! Come si fa a cristalizzarla sull'atarassia? Niet, io la boccio. :P

Capisco bene il tuo punto di vista, infatti uno dei "difetti" che mi impediscono di apprezzare una buona parte degli attori giapponesi è proprio questa loro inespressività, questa immutibilità del loro volto. Soprattutto se si tratta di adulti, perché ad esempio quando si tratta di ragazzi o bambini invece il loro volto è assai più espressivo, chissà forse è proprio un canone del loro cinema?! :unsure: Invece quando si tratta di personaggi disegnati in fumetti o animazione il volti di tutti i personaggi tendono ad un'espressività notevole, che comunica immediatamente il loro stato d'animo. Quanto a Sugaru, beh, nel manga era davvero una personalità fortissima ed il suo volto era davvero espressivo, mentre nel film è fin troppo mortificata! :(








 
Top
52 replies since 6/7/2009, 20:20   616 views
  Share