Sampei Shirato Unofficial Italian Forum

Kamui Gaiden - live action, Aspettando settembre...

« Older   Newer »
  Share  
Lan awn shee
view post Posted on 18/5/2010, 15:22 by: Lan awn shee




Ieri sera ho giusto finito di scrivere la recensione ufficiale per il sito. :D

CITAZIONE
Comunque sia, nobili a parte, sono tutti vestiti come dei "polòt" come si dice dalle mie parti! :P

Ahah, e come si potrebbe tradurre in italiano?
Comunque non so, mi sembrano così infagottati, così imbacuccati da sembrare goffi... Ang Lee ha dimostrato che puoi combattere vestito coi camicioni a campana e sembrare ugualmente agile e rapido ed elegante, per questo i costumisti di Kamui meritano davvero una tirata di orecchie.
Anche i responsabili dei combattimenti, a dire il vero: capisco la scelta di voler puntare sulla spettacolarità, ma personalmente ho trovato le coreografie degli scontri parecchio banali e noiose. Salvo solo le scene del kasumigiri - quelle invece trovo siano state fatte davvero MOLTO bene - e alcuni combattimenti nel bosco, anche se ci sono le slow motion alla matrix che non mi fanno impazzire.

CITAZIONE
In effetti questo è un pregio grandissimo dell'arte fumettistica che il cinema non può ancora, ed io credo che mai riuscirà, ad eguagliare.

Io sono fiduciosa per il futuro. In fondo, rispetto ai bei vecchi tempi di Watari, in cui l'effetto speciale della corsa dei ninja era appendere il bambino davanti a un rullo, siamo quasi alla fantascienza! XD
Come ti dicevo, probabilmente l'approccio sbagliato è voler fare un film 'puro' sulla base di Shirato. Attualmente non si può: credo che sarebbe stato meglio rimanere nel campo dell'ibrido, un po' come hanno scelto di fare per Sin City. Non per niente una delle parti più belle sono i primi cinque minuti, quelli in cui mostrano le tavole originali "riviste".
Mi chiedo, comunque, come mai nessuno osi provare la strada del film di animazione. Di certo l'animazione odierna è assolutamente in grado di restituire alla storia di Kamui la giusta alchimia...
CITAZIONE
Beh, questo credo sia stato fatto per allargare il più possibile la base dei potenziali spettatori, in effetti certe scene nel manga erano davvero troppo truculente o scabrose (vedi ad esempio lo stupro che subisce Sugaru) per essere digeribili a tutti, Quindi onde evitare che venisse ristretto ad un'audience di soli adulti si è dovuto tagliare inevitabilmente qualcosa. In ogni caso qualche crudezza è rimasta, vedi i due "testoni" che compaiono alla corte del castello (purtroppo non capendo quasi nulla dei dialoghi non posso esserne sicuro, ma credo che fossero quelli di due sventurati servi su cui il Daimyo si accanisce dopo la mutilazione del suo Ichijirou; ama in ogni caso mi sembravano talmente falsi da sembrare fatti di legno dipinto); oppure alla fine nello scontro tra Kamui e Fudo.

Anch'io penso che le reticenze siano dovute soprattutto a questione di rating. Tuttavia non riesco a 'perdonarli' del tutto: sapevano che Shirato ha quel livello di crudezza, senza il quale non è più lui. Se ti spaventa il suo realismo, metti in scena qualcos'altro. Insomma, apprezzo tantissimo Sai per aver cercato di riportare in auge Kamui, ma trovo odioso il suo averlo voluto normalizzare. Sarebbe come prendere l'Amleto e togliere tutti i morti - non si fa, non si fa! ::28::
Comunque, se hai notato, anche nel caso delle due teste mozzate non c'è UNA goccia di sangue. Le quantità ematiche del film sono quasi ridicole. Schizza un po' al taglio della zampa di Ichijiro e alla fine, nel duello con Fudo - ma in modo totalmente innaturale e comunque sempre in scarsa quantità. Guardavo i ninja che si accoppavano e pensavo che quando mi taglio con la carta sanguino di più... :P

CITAZIONE
A me sono piaciute moltissimo le attrici che interpretano Sugaru e Sayaka! :D

A me invece Sugaru non è piaciuta. Sayaka sì, è stata brava, ma Koyuki mi ha deluso. E' vero - lo specifico meglio nella recensione - che in parte è colpa della sceneggiatura, perché comunque non è in grado di far trasudare la reale angoscia di Sugaru, ma l'attrice comunque è fissa nella stessa espressione per tutto il film. E' sempre sintonizzata sullo sguardo leggermente bieco, preoccupato e incazzatello. Non si smuove di un millimetro, nemmeno quando muore. Ma Sugaru è una FURIA, è un animale che vuole vivere e che vuole difendere la sua famiglia! Come si fa a cristalizzarla sull'atarassia? Niet, io la boccio. :P

CITAZIONE
Serebbe davvero bello comunque che questo film venisse importato anche in Italia anche solo per home video, di sicuro è assai meglio di tante altre pellicole d'azione vuote di qualsiasi contenuto che passano al cinema ed in TV. Magari potesse la Dynit esaudire questo desiderio! ::14::
Comunque sarebbe già una gran cosa che qualcuno subbasse questo film! :)

Difficile, ma non impossibile! In fondo, se esistono sub per Ninja Bugeicho (anche se sono sub incomprensibili)...
 
Top
52 replies since 6/7/2009, 20:20   617 views
  Share