Sampei Shirato Unofficial Italian Forum

Kamui Gaiden - live action, Aspettando settembre...

« Older   Newer »
  Share  
Monfrin
view post Posted on 18/5/2010, 14:08 by: Monfrin




Uff! Finalmente sono riuscito a finire di vederlo questo benedetto film! :P
Odio le visioni-spezzatino, ma purtroppo non ho potuto fare altrimenti.

Lan awn shee dice:
CITAZIONE
1) Zero ai costumisti: le parrucche dei personaggi sono OSCENE e a volte i personaggi sembrano combattere in pigiama;

Ah ah ah! :lol:
Credo che tu ti riferisca alla scena del combattimento subacqueo tra Sugaru e Kamui, in effetti sembra quasi che lei indossi vestaglia e pantaloni del pigiama! :lol:
Certo che però sono decisamente più vestiti rispetto al fumetto e all'anime, qui Kamui indossa per lo più una specie di jinbei piuttosto rozzo, rispetto all'abito (di cui ignoro il nome) senza pantaloni che porta nel manga e nell'anime. Oltre al fatto che nella pellicola Kamui calza sempre dei waraji (sandali infradito di paglia) mentre nella serie animata e nel fumetto è praticamente sempre scalzo.
Comunque sia, nobili a parte, sono tutti vestiti come dei "polòt" come si dice dalle mie parti! :P

CITAZIONE
2) Shirato è mille passi avanti al cinema: il dinamismo delle sue tavole non si riesce a rendere vagamente nemmeno con i mezzi della computer grafica applicata ad una pellicola vera. La soluzione che hanno adottato qui (un misto Matrix e La tigre e il dragone) non rende per niente giustizia: i movimenti dei ninja sono troppo lenti e totalmente privi di quella potenza che invece si riesce a percepire perfettamente dai disegni. Questo penso dia davvero l'idea dell'Eccellenza del Maestro;

E qui effettivamente non posso che darti ragione al 100%! Se c'è una cosa che fa grande l'arte del Maestro è proprio la dinamicità che esprimono le sue tavole, cosa che stimola la mente del lettore a riempire tra una vignetta e l'altra con il movimento immaginato. Cosa che può essere resa ancora decentemente con l'animazione parziale, tipica dei serial tv datati, ma che risulta del tutto insufficiente nel cinema dal vivo e nella full animation di tipo disneyano. Come giustamente fai notare, neppure l'uso di tecniche di ripresa tipiche del moderno cinema di Hong Kong (tipo Matrix), o della computer graphic, riescono a far passare quel fastidioso senso di lentezza ed innaturalità che occorre a chi è abituato a godere del fumetto. In effetti questo è un pregio grandissimo dell'arte fumettistica che il cinema non può ancora, ed io credo che mai riuscirà, ad eguagliare.

CITAZIONE
3) hanno edulcorato tutto l'edulcorabile, ma me l'aspettavo. Idem dicasi per le modifiche alla trama;

Beh, questo credo sia stato fatto per allargare il più possibile la base dei potenziali spettatori, in effetti certe scene nel manga erano davvero troppo truculente o scabrose (vedi ad esempio lo stupro che subisce Sugaru) per essere digeribili a tutti, Quindi onde evitare che venisse ristretto ad un'audience di soli adulti si è dovuto tagliare inevitabilmente qualcosa. In ogni caso qualche crudezza è rimasta, vedi i due "testoni" che compaiono alla corte del castello (purtroppo non capendo quasi nulla dei dialoghi non posso esserne sicuro, ma credo che fossero quelli di due sventurati servi su cui il Daimyo si accanisce dopo la mutilazione del suo Ichijirou; ama in ogni caso mi sembravano talmente falsi da sembrare fatti di legno dipinto); oppure alla fine nello scontro tra Kamui e Fudo. Per quanto riguarda le modifiche della trama, esse effettivamente tolgono qualcosa alla profondità della storia originale, si è puntato più sulla spettacolarità che all'aspetto della denuncia tanto caro a Shirato. Ma del resto in due ore era davvero difficile concentrare una trama così ricca e profonda come quella della storia di Kamui. Ho trovato veramente odiosa e spregevole la figura del Daimyo di Yumigahama, marginale nell'anime e nel manga mentre qui assai più importante, che strillava e si agitava come una gallina isterica sfogandosi poi con i suoi malcapitati sottoposti per la sua incapacità a catturare Hanbei, tanto che quando Kamui e sugaru compiono la loro incursione per librare Hanbei dalla croce, avrei davvero voluto vedere la moglie del povero pescatore riuscire almento a piazzare un bel calcione sui denti a quel feudatario arrogante, vigliacco e bastardo fino al midollo! Questo sì che che è un personaggio ricorrente nelle storie di Shirato come Akame e Sasuke.

CITAZIONE
4) l'attore che fa Fudo è di gran lungo il più figo del cast, e francamente l'avrei visto molto meglio nei panni di Kamui che non il buon Kenichi Matsuyama;

A me sono piaciute moltissimo le attrici che interpretano Sugaru e Sayaka! :D

CITAZIONE
5) Non hanno reso per niente giustizia alla povera Sugaru;

Già, in effetti hanno pure modificato anche la vicenda del primo incontro tra la kunoichi e Kamui, facendola avvenire parecchi anni prima, quando il nostro eroe era ancora un ragazzetto in pieno addestramento.

CITAZIONE
6) La fotografia, però, è davvero spettacolare.

Concordo in pieno, è senz'altro la cosa più riuscita di tutto il film. Aggiungo pure anche la canzone sui titoli di coda, mi è piaciuta davvero moltissimo! :woot:

Serebbe davvero bello comunque che questo film venisse importato anche in Italia anche solo per home video, di sicuro è assai meglio di tante altre pellicole d'azione vuote di qualsiasi contenuto che passano al cinema ed in TV. Magari potesse la Dynit esaudire questo desiderio! ::14::
Comunque sarebbe già una gran cosa che qualcuno subbasse questo film! :)



 
Top
52 replies since 6/7/2009, 20:20   617 views
  Share