Sampei Shirato Unofficial Italian Forum

Kamui Gaiden - live action, Aspettando settembre...

« Older   Newer »
  Share  
Lan awn shee
view post Posted on 20/9/2009, 14:34 by: Lan awn shee




Allora, resoconto della pesca.
Le pagine giapponesi che ho trovato sono per lo più articoli relativi alle dichiarazioni di attori, registi ecc. e alle reazioni del pubblico in sala. Sembra che la prima sia andata piuttosto bene. Al di là di questo, però, non ho letto nessuna opinione veramente interessante da riportare: gli attori hanno rilasciato dichiarazioni piuttosto scontate, e soprattutto non ho trovato da nessuna parte ciò che sarebbe stato fondamentale, ossia un'intervista a Shirato in proposito. Sembra proprio che lui non abbia aperto bocca, il che è un po' strano: d'accordo che mi pare di aver capito che sia un vecchietto piuttosto scettico nei confronti di TV, marketing ecc., ma questo suo silenzio è pesante, sembra quasi che voglia prendere le distanze dal film... L'unico riferimento a Shirato che ho trovato è stata una frase di Matsuyama - che non so se però ho interpretato bene - in cui diceva qualcosa come "Anche se è stata dura, sono contento di aver offerto a Sanpei Shirato una versione in carne e ossa del suo Kamui". Se Shirato abbia apprezzato o meno, non è dato sapere. :P
Più ciccia avevano le recensioni in inglese (qui e qui) che ho trovato gironzolando, anche se purtroppo esprimono pareri quasi opposti, il che non aiuta. Ad ogni modo, mi pare di capire che chi ha scritto la seconda recensione non conoscesse la serie cartacea o animata, e quindi il suo giudizio è condizionato dal fatto (riconosciuto dallo stesso autore) che non ha potuto cogliere i riferimenti sottintesi presenti nel film, che si rivolge a un pubblico che sa bene chi sia Kamui.
Queste recensioni ci hanno anche offerto uno spaccato di com'è stata organizzata la sceneggiatura: per esempio, la scena dell'incontro tra Kamui e Sugaru è stata modificata (e lo sapevo che non avrebbero avuto il coraggio di mantenere la scena dello stupro e quella del riscaldamento corpo a corpo!): nel film, Hanbei, dopo essere stato aiutato da Kamui per la faccenda della zampa del cavallo, lo porta a casa sua in segno di riconoscenza. Qui Sugaru non riconosce Kamui (non l'ha mai visto), ma viene ugualmente a sapere che lui è stato un ninja e iniziano così le schermaglie.
Sembra inoltre che il daimyo abbia un ruolo più consistente, come avevamo già sospettato. Hanbei, quando viene preso, viene condannato alla fucilazione, non alla crocifissione. Sembra inoltre che il film sia un po' carente nella parte 'intimistica': in particolare, non sembra riuscito molto bene il romance tra Kamui e Sayaka. Invece ho letto bene delle scene d'azione.
 
Top
52 replies since 6/7/2009, 20:20   617 views
  Share